martedì 13 agosto 2013

RIMOZIONE AMIANTO: LA NOSTRA ISTANZA AL SINDACO

In data 09 agosto 2013 abbiamo protocollato un'istanza al Sindaco in seguito alla delibera del consiglio regionale del 7 Marzo 2013, n. 356 che ha stanziato 2 milioni di euro a finanziamento della rimozione dell'amianto (tale delibera può essere visionata qui).

Con questa istanza chiediamo al Sindaco e alla giunta comunale di:

di promuovere una ricerca di mercato finalizzata ad individuare ditte specializzate in bonifica di manufatti in amianto interessati alla stipula di apposita convenzione con l'Amministrazione Comunale, che abbia finalità di incentivare la bonifica di predetti manufatti mediante l'abbattimento dei costi relativi a tali interventi
la creazione di un Capitolo di Spesa per prestiti a fondo perduto per privati interessati alla rimozione e/o smaltimento di manufatti in amianto; incentivo da assegnare secondo criteri indicati in un apposito “regolamento per la concessione di contributi per la rimozione e smaltimento dell'amianto” (abbiamo allegato una bozza che può essere utilizzata come spunto per la stesura del regolamento citato).
di richiedere l’accesso ai preposti finanziamenti regionali in favore dei Comuni per la rimozione e lo smaltimento di amianto.

Attendiamo un riscontro da parte del Sindaco. Il testo dell'istanza può essere visionato qui.

Vi terremo informati sui futuri aggiornamenti.

Nessun commento: