sabato 31 agosto 2013

PASSAGGIO VAAZ: UNA BUONA NOTIZIA


In data 29 agosto 2013 siamo tornati dal Sindaco per avere aggiornamenti sull'apertura del cancello dell'Arco Vaaz. Il sindaco ci ha subito informati che, dal 28 agosto, un anta del cancello è aperta. Cosa che, alla fine dell'incontro, abbiamo subito verificato e confermato.

Il primo cittadino ci ha spiegato di aver raggiunto un accordo con una rappresentanza dei proprietari dello stabile. Ci ha poi illustrato il progetto di realizzazione di una scala che condurrà al centro storico, scavalcando il muro sottostante il ponte. A questo proposito, il sindaco ha affermato che non si intende abbattere il muro in quanto si tratta di una costruzione storica e pertanto la scala verrebbe realizzata in maniera tale da non compromettere l'attività dei locali situati sul retro. Inoltre, non è da escludere, a detta del primo cittadino, la possibilità di creare delle aperture nel muro nei quali collocare delle grate e consentire finalmente la vista mare. Il tutto dovrebbe rientrare nei lavori di riqualificazione di piazza xx settembre.

Abbiamo chiesto se fosse prevista nel progetto, la realizzazione di una rampa per l'accesso dei disabili, ma il sindaco ci ha spiegato che non è possibile tale opera in quanto vi sono delle difficoltà oggettive che rendono tecnicamente impossibile tale costruzione. Ovviamente tutto ciò, a nostro parere, rappresenterebbe una barriera architettonica per una fetta della nostra popolazione, a cui sarebbe impedita la fruizione di un'area caratteristica della nostra città.

Resta il fatto che l'apertura del cancello, seppur per metà, rappresenta un notevole risultato, a cui siamo arrivati grazie un dialogo costante e soprattutto civile nei confronti dell'amministrazione, che forse a Mola mancava da anni.

Nessun commento: