sabato 8 giugno 2013

E LA STORIA CONTINUA....

Dopo l'ultimo incontro con l'assessore all'ambiente Michele Palazzo, di cui potete leggere qui, abbiamo deciso di approfondire la questione del rinnovo del contratti di manutenzione emersa proprio riguardo alla questione delle fontanine, per capire perchè ad oggi con l'estate alle porte, l'accesso all'acqua pubblica da parte dei cittadini molesi resta una chimera.

Dopo aver incontrato l'assessore ai lavori pubblici Nico Papaeo, qui potete leggerne il resoconto, abbiamo chiesto ed ottenuto un incontro con l'assessore al Bilancio Vito Carbonara per avere lumi circa la disponibilità economica del Comune all'espletamento delle gare d'appalto per il rinnovo dei contratti di manutenzione.
L'incontro si è tenuto venerdi 7 giugno 2013 e ha avuto come oggetto la disponibilità economica del Comune all'espletamento delle gare d'appalto per il rinnovo dei contratti di manutenzione.
L'incontro è durato un'ora circa.

Sono emersi i seguenti aspetti:

-lo stanziamento delle somme necessarie avviene in fase di previsione di bilancio, a valle dell'atto di impegno comunicato dal settore competente a quello di Ragioneria. Lo stesso settore competente, una volta percepito il bene (o il servizio) richiesto, comunica al settore Ragioneria il nulla osta per la liquidazione della fattura emessa del fornitore. Sempre il settore competente, oltre a comunicare le voci di costo, deve trasmettere quelle relative alle entrare;
-le gare d'appalto, mansione esclusiva del settore di competenza, vengono espletate secondo due principali meccanismi: il ribasso d'asta e l'offerta economicamente vantaggiosa.Nel primo caso i servizi oggetto dell'appalto sono identici, l'assegnatario viene individuato esclusivamente in base al prezzo più basso. L'aggiudicazione avviene per opera del dirigente di settore. Nel secondo caso, invece, dal momento che le offerte possono diversificarsi sia per i servizi sia per il prezzo, si istituisce una commissione apposita, composta dal dirigente e dai funzionari del settore competente;
-lo scoperto relativo alle mensilità successive alla scadenza dei contratti genera economie per l'Amministrazione. L'assessore al Bilancio provvede a stanziare, nel bilancio di previsione, somme pari alle mensilità coperte nell'esercizio precedente, attraverso il meccanismo dei "dodicesimi". Esempio: contratto scaduto ad ottobre 2012 ed ancora "scoperto". La previsione di spesa per il bilancio dell'esercizio 2013 sarà pari a 10/12 dell'importo relativo al contratto scaduto. Abbiamo chiesto a Carbonara se non ci fosse, in questo senso, un "incentivo" allo scoperto da parte della Giunta ai funzionari allo scopo do creare economie: l'assessore ha negato qualsiasi forma di ingerenza dell'Amministrazione nelle attività dei singoli settori.
-per il triennio 2013/2015 Carbonara ha parlato di 150.000,00 euro pronti per la manutenzione degli edifici pubblici, garantendo che L'amministrazione sta studiando interventi di riduzione dei costi delle utenze comunali (argomento, questo, estraneo alla manutenzione e dalle modalità di attuazione opinabili);
-incontreremo l'assessore al Bilancio e l'assessore ai Lavori Pubblici Papeo in sede congiunta allo scopo di analizzare lo stato dei contatti in essere, le relative scadenze e le risorse necessarie alla copertura che, come confermatoci da Carbonara, sono disponibili.

Nessun commento: